Notizie e curiosità sui biocarburanti

Biodiesel fai da te
L’aumento vertiginoso dei prezzi dei carburanti derivati dal petrolio gravati da rilevanti accise, ha indotto molte persone a prepararsi un biodiesel domestico. Sulla rete esistono forum in cui gli iscritti inseriscono guide, raccontano delle loro esperienze e i risultati raggiunti con il biocarburante fatto in casa. Esiste addirittura un libro-guida che insegna a fabbricarsi i biocarburanti in proprio. Si tratta di “Biocarburanti fai da te” di Roy Virgilio. Da ricordare che chi si fabbrica in proprio i biocarburanti può essere imputato per l’elusione della tassazione sui carburanti.

Mobilità sostenibile: biocarburanti dai rifiuti alimentari
A partire dal 2013, nella città di Oslo, verrà aumentato il numero di autobus alimentati con biocarburante. Il progetto è quello di realizzare una centrale capace di trattare 50 mila tonnellate di rifiuti alimentari ogni anno riconvertendoli carburante ecologico da impiegare nel trasporto pubblico di persone.

Metti la Lola nell’impianto!
Biocarburante cellulosici dall’erba e dalla segatura? Pare sia possibile! Basta utilizzare alcuni enzimi contenuti nel rumine dei bovini per trasformare le cellulose e le lignine in zuccheri. Vuoi vedere che ci faranno aumentare anche il prezzo del Parmalat?

Quota minima biocarburanti
La legislazione italiana sui biocarburanti ha fissato una quota minima, crescente nel tempo, su base energetica, di miscelazione dei biocarburanti con quelli tradizionali:
1% per il 2007
2% per il 2008
3% per il 2009
3,5% per il 2010
4,0% per il 2011
4,5% per il 2012

 

 

Questo sito non installa cookie sul dispositivo mobile o fisso dell'utente.